La sostenibilità come guida per tutto ciò che facciamo

Operiamo un modello di business distintivo che combina la sostenibilità economica con la generazione di valore sociale e ambientale e siamo costantemente alla ricerca di modi innovativi per fornire i nostri servizi.

Ci consideriamo la chiave per raggiungere non solo i nostri obiettivi, ma anche quelli dei nostri stakeholder.

Con un business basato sui nostri solidi e trasparenti principi industriali, etici e sociali diamo un contributo tangibile allo sviluppo sostenibile globale e locale che è delineato nel nostro report Sustainability at the Core – Il valore condiviso.

Il nostro impatto

Sustainability at the core

Per noi, sostenibilità non è solo produrre e abilitare l’utilizzo di energia pulita, ma significa soprattutto la creazione di valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, salvaguardando l’ambiente in cui operiamo.

L'interazione con il paesaggio circostante

Il parco agrivoltaico di Biddine combina produzione agricola ed energia rinnovabile, con la messa a dimora di un sistema colturale ‘agro-silvo-pastorale’ individuato in collaborazione con esperti dottori agronomi.

L’impianto risulta in questo modo sostenibile dal punto di vista agricolo ed ambientale, e in grado di coniugare le esigenze di sviluppo delle energie rinnovabili e la consueta pratica agricola.

Nella superficie agricola disponibile tra i pannelli fotovoltaici sarà prevista una rotazione triennale di leguminose e ortive (patata, fava e carota). Inoltre l’area sottostante i tracker sarà oggetto di inerbimento mediante la semina di un miscuglio di essenze graminacee e leguminose in consociazione, che contribuirà ad un notevole miglioramento delle condizioni di fertilità del suolo, riducendo notevolmente i fenomeni di erosione e influendo positivamente sul regolare deflusso superficiale delle acque.

Al fine di garantire un inserimento ottimale dell’impianto nel territorio circostante, verrà impiantata una fascia vegetazionale perimetrale costituita da alberi di ulivo. È inoltre prevista la piantumazione di un mandorleto in altre aree situate nelle vicinanze dell’impianto.

La Nostra Carta della Sostenibilità

Per dichiarare formalmente i nostri impegni, abbiamo elaborato la Carta della Sostenibilità, un manifesto che presenta il nostro modo di fare impresa, volto all’inclusione e alla creazione di opportunità per il territorio.

CREARE VALORE CONDIVISO

Promuoviamo la partecipazione economica delle comunità locali offrendo l’opportunità di investire nei nostri stabilimenti attraverso schemi di cooperazione locale

SVILUPPO DELLA COMUNITÀ

Supportiamo iniziative sociali, educative, ambientali o infrastrutturali nelle comunità locali attraverso i nostri programmi di benefici per la comunità e incoraggiamo la condivisione delle migliori pratiche

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Supportiamo la creazione di capacità, competenze e condivisione di conoscenze in relazione alla sostenibilità energetica attraverso progetti di formazione e iniziative educative

PROTEZIONE AMBIENTALE

Minimizziamo l’impatto delle nostre attività sull’ambiente nelle aree in cui operiamo

CATENA DI FORNITURA LOCALE

Incoraggiamo l’utilizzo di forza lavoro locale e filiere corte, a vantaggio delle economie locali e dell’ambiente

Il nostro approccio alle comunità locali

In Renantis le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo

Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).

Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:

VISITA IL SITO DI LANDOLINA
VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA